Con la riunione della FED di ieri mercoledì 20 Marzo 2024 – con cui si è paventata la possibilità di 3 tagli dei tassi d’interesse negli USA entro la fine del 2024, quindi senza fretta – anche il vecchio caro indice azionario DJIA, negoziabile per i clienti ActivTrades col ticker “USAIND”, ha ripreso la strada del rialzo…. a confermare una volta ancora che è un più che valido ‘barometro’ dell’andamento della più importante economia del pianeta dopo oltre 130 di storia.
Come si evince dal grafico giornaliero a corredo di questo articolo – che mostra l’andamento dell’indice negli ultimi 10-11 mesi – si osserva bene come il deciso rialzo partito dal minimo relativo in area 32.300 punti circa di venerdì 27 Ottobre ha avuto successivamente 2 pause temporanee molto similari da un punto di vista tecnico/grafico:
il 1° swing rialzista sostenuto dalla trendline supportiva viola si è interrotto con la violazione da parte del prezzo della suddetta linea, cosa che ha causato una 1° pausa temporanea del trend durata 1 mese circa a cavallo della fine del 2023 caratterizzata dal 1° rettangolino di congestione;
una volta violato al rialzo “il tetto”/la resistenza di questa congestione – 1° frecciolina verde – il rialzo è ripartito con una nuova minore pendenza delineata dalla trendline supportiva blu che di nuovo si è interrotto con la violazione di questa altra linea, evento che ha comportato una 2° pausa temporanea del trend anche questa volta durata all’incirca 1 mese e sempre nella forma di un 2° rettangolino di congestione;
con una metafora rispetto ad un corridore è come se il “caro vecchio indice DOW” avesse preso fiato nella stessa maniera e per la stessa durata per poi riprendere la sua corsa….
Con la violazione del 2° “tetto”/resistenza sui 39.200 punti circa – 2° frecciolina verde – il prezzo si sta proiettando velocemente verso i 40.000 punti, soglia mai toccata prima!
Anche per tale motivo – non essendoci punti grafici da analizzare nella storia pregressa dell’indice su questi livelli - non è affatto facile fornire un target finale di prezzo ma tale andamento ci insegna e conferma ancora una volta 2 cose:
1) quando è in essere una tendenza vale sempre la regola empirica “trend is your friend”, per cui NON bisogna avere la costante utopia di andare ad identificare il massimo finale di essa; 2) MAI andare ad aprire posizioni short solo con la violazione delle trendlines da parte del prezzo, perché come abbiamo visto ciò può essere solo una pausa e non una definitiva inversione del trend in essere.
autore: Marco D’Ambrosio
Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.
Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).
Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.
Die Informationen und Veröffentlichungen sind nicht als Finanz-, Anlage-, Handels- oder andere Arten von Ratschlägen oder Empfehlungen gedacht, die von TradingView bereitgestellt oder gebilligt werden, und stellen diese nicht dar. Lesen Sie mehr in den Nutzungsbedingungen.