Senza ulteriori indugi il Ftsemib future centra un nuovo target a quota 20.680 punti espandendo l'escursione di massimo e minimo ad oltre i 300 tick, in altri termini indicando sfacciatamente che l'obiettivo ormai prossimo dei 20.780 è ormai inadeguato alle prerogative del fronte rialzista.
Evidentemente gli investitori oltre ad essere convinti del sostegno al ciclo economico da parte della BCE, con nuovi interventi di stimolo monetario, mostrano sempre più maggiore entusiasmo verso i positivi risultati annuali di molte aziende quotate, soprattutto in termini di vendite dell'ultimo trimestre.
Ciò probabilmente induce a credere che i venti gelidi della paventata recessione stanno rientrando, facendo spazio ad un timido ritorno dei consumi e della produzione.
Dal punto di vista dell'analisi grafica la struttura tecnica assunta dai prezzi assume adesso una configurazione rialzista di lungo termine, completando il recupero dei valori persi a partire da maggio 2018.
Questa circostanza apre alla prospettiva di vedere centrati nuovi obiettivi fino a qualche settimana fa considerati a dir poco ambiziosi come quota 20.920 e soprattutto i 21.050 punti.
Il pattern candlestick denominato three white soldiers infatti mostra una ritrovata energia da parte dell'esercito dei compratori, che anziché prendere ulteriore tempo, attaccano le ultime resistenze con ulteriori acquisti.
La prospettiva per oggi è di assistere ad un ulteriore aggiornamento dei massimi relativi, probabilmente verso 20.740 punti.
L'analisi dell'indicatore di trend cci sul grafico orario mostra una netta divergenza tra la pressione misurata in acquisto che è decrescente, in corrispondenza di massimi crescenti del prezzo, suggerendo più che altro la totale assenza di vendite in grado di contrastare l'avanzata dei compratori.
Infine i valori assunti sul grafico giornaliero evidenziano una ripresa nel tratto finale della linea, misurando un positivo ritorno di forza dei compratori, in grado di espandere il range giornaliero.
Tutto ciò conferisce solidità al trend rialzista attuale che adesso non teme eventuali ricadute anche sotto quota 20.500 punti, purché la possibile fase di "storno" non trovi continuità nell'aggredire il nuovo supporto di 20.380 punti, adesso perno vitale dell'esercito rialzista.
Strategia intraday sul Ftsemib future
Per le posizioni long: collocare un ordine lungo il supporto consolidato ieri di 20.440, rischiando al massimo 80 tick e con un target oltre 20.580 punti: acquisti a prezzi più alti nel venerdì, soprattutto dopo la sessione mattutina sono da considerarsi poco interessanti in termini di rischio/rendimento.
Per le posizioni short: attendere una nuova verifica della resistenza posta a 20.720 punti, sempre rispettando la formazione classica di massimi di prezzo decrescenti, con stop di 80 tick e target sotto quota 20.560 punti.
In caso di gap down attendere almeno 60 minuti dall'apertura, prima di effettuare operazioni al ribasso.