Ftse Mib: secondo laterale

Di Fabio Pioli, trader professionista



Se il laterale giornaliero, che ha tenuto banco per 21 giorni non esiste più, il future sull’ indice Ftse Mib 40 è entrato ora in un laterale di più ampia portata, settimanale. Quali i prossimi sviluppi?



Accantonato il laterale precedente, che ormai è storia, in quanto è stato bucato al ribasso da un movimento che è durato esattamente il 10% circa della sua estensione temporale (ossia due giorni) (Figura 1) occupiamoci del prossimo movimento.


Snapshot
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.


Se quindi non è più quel laterale che comanda l’ attenzione su cosa dovremmo concentrarci?

Su due cose.

La prima è ancora un laterale. Infatti, se possiamo dire di essere usciti da quello giornaliero non si può dire di essere usciti da quello settimanale. In Figura 2 infatti si nota che i prezzi sono in area 26.400 -25.300 circa da 9 settimane, l’ entrante compresa.


Snapshot
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.



Quanto detto in precedenza per il laterale giornaliero vale dunque anche per quello settimanale: per ogni 9 candele di stasi dei prezzi ve ne potrà essere minimo una di volatilità. Il prossimo movimento durerebbe quindi non meno di una settimana intera.

Stabilire quale sarà la direzione è, come al solito, un inutile sforzo perché le oscillazioni sono tante e sono fatte per confondere. Si deve però tenere presente, come secondo elemento, che, a motivo della sospetta configurazione di rimbalzo (Figura 3), la cautela non va tolta.



Snapshot
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.



















Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti

Beyond Technical AnalysisFTSE MIB Indexftsemib_analysisftsemibindexftsemib_tradingitalianindextechnical_analysisTechnical AnalysisTrend AnalysisWave Analysis

Auch am:

Verbundene Veröffentlichungen

Haftungsausschluss