Di Fabio Pioli, trader professionista







Avevamo segnalato, nell’ articolo della scorsa settimana (“Ftse Mib: un percorso a tappe intermedie”) come, nonostante in apparenza sembrasse nulla fosse cambiato, fosse già presente un input ribassista su base giornaliera.

E si era anche detto come il percorso sarebbe stato, per l’ appunto, “a tappe intermedie”, ossia fermandosi prima per poi oscillare successivamente.

Vediamo ora in retrospettiva quali sono state queste tappe intermedie.

La prima tappa è stata quella che dal punto A è andata al punto B in Figura 1. Qui il mercato si è trovato al cospetto con i suoi primi supporti, come abbiamo detto privatamente ai nostri utenti di CFI.


Snapshot
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.



Uscire alla prima tappa non sarebbe stato corretto perché nel 70% dei casi il risultato del ribasso sarebbe stato più ampio, nel 26-27% dei casi sarebbe stato identico e solo nel 3-4% dei casi sarebbe peggiorato, andando oltre il punto A.

La seconda tappa è quindi stata la meno probabile, ossia si è andati oltre il punto A (Figura 2)



Snapshot
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero




Poi, si è andati dove si doveva andare, ossia migliorando il risultato del ribasso (terza tappa da C a D in Figura 3)



Snapshot
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero



Quale adesso sarà la prossima tappa?

Come detto, non era giusto cercare una strategia long sulle resistenze nonostante sembrasse che il mercato fosse forte (prima di scendere il mercato sembra sempre forte, naturalmente). Si sarebbe trascurato che si sarebbe cercato di forzare un muro sperando che il muro cadesse. Ma così come la funzione dei muri non è quella di cadere ma di reggere, così quella delle resistenze è di opporre resistenza.

Diverso sarebbe se si andasse sui supporti: la funzione dei supporti è duplice ed è quella o di essere rotti o di supportare i prezzi.

Quindi, dove si andrà adesso?

Non bisogna comprare perché margine per il ribasso ce ne è ancora.

C’è infatti ancora spazio per arrivare ai supporti: i primi, settimanali, sono a 22.200 punti circa (Figura 4).



Snapshot
Fig 4. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale























Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti














Beyond Technical AnalysisFTSE MIB Indexftsemib_analysisftsemibindexftsemib_tradingitalianindextechnical_analysisTechnical AnalysisTrend AnalysisWave Analysis

Auch am:

Verbundene Veröffentlichungen

Haftungsausschluss