Dax, la view per la prossima ottava dipende dalla close odierna?

Continua la correzione del Dax future che nella notte di ieri è scivolato sotto i 16.000 punti, salvo poi rimbalzare e chiudere a 16.116 punti.

Nell’analisi di lunedì scorso, pubblicata sul sito tradingfacile.eu, avevo messo in guardia sul fatto che il falso breakout della resistenza a 16.500 punti avrebbe potuto portare a delle prese di beneficio, utili a scaricare i recenti eccessi.

Per questo motivo ipotizzavo di attendere una correzione prima di aprire nuove posizioni in acquisto.

Nonostante il saldo di questa ottava veda un calo di oltre il 2%, il quadro tecnico resta positivo e almeno per il momento le recenti vendite possono essere considerate ancora come fisiologiche.

Stamattina sono stati pubblicati i dati macroeconomici relativi al PMI di Germania Francia e dell’eurozona, tutti attestatisi sotto le attese; in particolare ha colpito la debolezza del dato sul manifatturiero tedesco, che pone ora dubbi sul mantenimento della Bce di una linea dura sul fronte di ulteriori rialzi dei tassi.

In tale scenario comunque non mi aspetto una immediata perdita di terreno da parte dell’azionario, con il Dax chiamato oggi a difendere in chiusura settimanale un’area importante come quella dei 16.000 punti.

Il mercato sta peraltro provando a formare una base di accumulo su tali livelli e un eventuale breakout dei 16.125 ne sancirebbe il completamento; la volatilità implicita Vstoxx si mantiene ancora a livelli piuttosto bassi e solo un’accelerazione sopra quota 19 punti porterebbe vendite sul comparto azionario.

Se quest’oggi il mercato dovesse rimbalzare dai 16.000 punti e rompere i 16.125 punti con ogni probabilità dovremmo poi aspettarci uno strappo al rialzo nelle prossime sedute; sarà quindi l’occasione per riposizionarsi long su questo mercato con primo target a 16.250 ed in estensione 16.350 e 16.500 punti.

Nello scenario meno atteso ovvero nel caso dovessimo assistere ad un close del Dax sotto i 15.950 punti allora attendiamoci un’estensione della debolezza anche all’inizio della prossima ottava, almeno fino a 15.650 punti e successivamente 15.450 punti, dove si trova un’altra importante area supportiva, anche a livello volumetrico.
Chart PatternsHarmonic PatternsTrend Analysis

Haftungsausschluss