Su Time Frame giornaliero il quadro è di incertezza a sfondo ribassista.
Prima dei 5800$, si sono andati a configurare due supporti minori: - 6200/6250$, zona corrispondente alle due vecchie spalle - 6000$, vecchia zona di congestione, sulla quale il rimbalzo di ieri mi ha francamente stupito.
La pressione in acquisto tuttavia non è sufficiente per riportare positività: la candela rossa è stata "engulfing" (ovvero più lunga della verde precedente, inghiottendola del tutto), e le candele verdi successive sono poco corpose, con prevalenza di shadows. Ciò indica difficoltà a compiere un movimento, ed elevata probabilità di continuazione ribassista.
In questa situazione la cosa più sicura da fare è guardare, senza aprire posizioni.
Per aprirne una attenderei:
- Breakdown dai 6k$: apertura di SHORT con primo target di Take Profit 5800$ e gestione del rischio con Stop Loss mediato dal TP per ottenere un Break Even complessivo. (6k-5.8k = circa 3.5% -> SL al 3.5%). La posizione poi si evolverà in base al comportamento sui 5.8k, decidendo se liquidarla del tutto o muovere lo SL.
- Test dei 5.8k$, che in base all'RSI, se fortemente oversold, potrebbe indurmi ad aprire un LONG speculativo, ma anch'esso con orizzonte molto breve, primo take profit in zona 6k, e stop loss stretto.
Questo trade è esattamente speculare al precedente, e a mio parere più rischioso. La direzione da scegliere dipende dalla vostra esposizione complessiva (simultanea apertura di altri long o short su altre coins).
Non vedo invece, al momento, opportunità alcune di LONG in ottica trend-follower, poiché il primo segno di potenziale reversal sarebbe il breakout dalla soglia Bull/Bear (6.8k).
Sto sperimentando molto il trading intra-day ultimamente (parlo di TF 5-15 minuti), da quasi totale profano (sto simulando le mie prime operazioni).
Vi aggiornerò sulle strategie applicate e sui risultati ottenuti nei prossimi post. Non perdeteveli :)
Nel frattempo, voi come vi immaginate l'approccio ai minimi? Ne andremo a creare di nuovi oppure sosterranno ancora una volta il prezzo verso una ripartenza?
Die Informationen und Veröffentlichungen sind nicht als Finanz-, Anlage-, Handels- oder andere Arten von Ratschlägen oder Empfehlungen gedacht, die von TradingView bereitgestellt oder gebilligt werden, und stellen diese nicht dar. Lesen Sie mehr in den Nutzungsbedingungen.