Se desideri ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo, basta cliccare su "SEGUI" in alto. Inoltre, se vuoi approfondire un particolare argomento o hai bisogno di qualche consiglio, ti prego di commentare sotto l'articolo e sarò felice di aiutarti.
Nei prossimi mesi c'è la possibilità che il NASDAQ raggiunga un nuovo massimo storico?
I mercati sembrano aver abbandonato l'ipotesi che la Fed possa ancora aumentare i tassi d'interesse, mentre l'indice di riferimento del mercato azionario statunitense è stabile, fermando quello che sembrava essere un inizio di ribasso.
Con le recenti dichiarazioni degli esponenti di Powell e della Federal Reserve, insieme ai nuovi dati economici in arrivo, cosa possiamo aspettarci come proiezione per l'andamento dell'S&P 500?
Le preoccupazioni iniziali sollevate dagli operatori del mercato dopo le parole di Powell e dei presidenti della Federal Reserve di Philadelphia e Cleveland che un ulteriore aumento dei tassi d'interesse sarebbe avvenuto durante la prossima riunione del FOMC programmata per il 20 settembre 2023, non sono più così fondate.
Recentemente i dati sull'inflazione mostrano una discesa più veloce del previsto, quindi sembra che ci sia la possibilità che il target del 2% della Fed venga raggiunto entro la fine dell'anno.
Nel corso degli ultimi mesi, il Bureau of Labor Statistics ha rilevato che il numero dei posti di lavoro vacanti negli Stati Uniti è in diminuzione.
Questo dato è stato accolto positivamente dal mercato, poiché indica un rallentamento del ciclo di rialzo della Federal Reserve. Inoltre, l'indice di fiducia dei consumatori monitorato dal Conference Board ha subito un calo in linea con queste notizie, spingendo i titoli americani al rialzo.
Dati come questi sono essenziali per capire meglio la salute economica e le future tendenze del mercato del lavoro.
In Europa, le condizioni sono diverse.
L'inflazione dell'area euro è rimasta invariata questo mese, ma la crescita di fondo dei prezzi sta rallentando meno delle previsioni, creando un quadro contrastato che rende complessa la decisione della Banca Centrale Europea su eventuali pause nell'innalzamento dei tassi a fronte del rilevato rallentamento della crescita.
Credo che in questa situazione sia più probabile che i tassi d'interesse in Europa aumenteranno, e quindi non mi sento attratto dagli indici europei come il FTSEMIB, DAX e IBEX.
Si è sentito parlare molto negli ultimi mesi della scommessa ribassista del Dott. Burry.
epseps
“EPS del NASDAQ in aumento grazie al settore della intelligenza artificiale”
Considerando la "grande scommessa" del Dott. Burry, penso sia troppo aggressiva ed errata alla luce del contesto economico attuale (come un miglioramento dell'economia statunitense con un cambiamento allentato della Fed sull'inflazione in calo), oltre a una valutazione ancora ragionevole per il mercato statunitense.
Il rapporto tra prezzo ed utili (P/E) dello S&P 500 è circa 20 al momento, che rientra nella normalità e indica che c'è margine per prezzi più alti.
I miei più recenti investimenti dimostrano la mia visione ottimista per il Nasdaq Index con un rapporto P/E nella norma e dove mi aspetto di raggiungere nuovi massimi storici entro la fine dell'anno. Ho anche Bitcoin nel mio portafoglio, dove sono molto fiducioso (ne parlerò in modo approfondito nel prossimi articolo) e un indice di borsa di un paese sottovalutato che ha un alto potenziale.
Le informazioni e i contenuti forniti su questo sito non devono essere considerati come un invito a investire sui mercati finanziari. Il Contenuto è un giudizio personale del Dott. Antonio Ferlito.
Die Informationen und Veröffentlichungen sind nicht als Finanz-, Anlage-, Handels- oder andere Arten von Ratschlägen oder Empfehlungen gedacht, die von TradingView bereitgestellt oder gebilligt werden, und stellen diese nicht dar. Lesen Sie mehr in den Nutzungsbedingungen.