Ieri Wall Street scende sull'ottimo dato. Cosa c'è di male se l'economia va bene?
A Wall Street si dice: “Investi quando arrivano le opportunità. Ho avuto periodi nella mia vita in cui ho avuto un sacco di idee e periodi in cui non ne avevo nessuna. Se avrò un’idea la prossima settimana, farò qualcosa. Altrimenti, non farò niente." Warren Buffett
La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
Dicembre inizia con qualche difficoltà, la cosa non mi spaventa ma ne prendo atto, non sarà facile per Babbo Natale quest'anno portarci il regalo tanto atteso. Gli investi-tori si stanno innervosendo all'avvicinarsi della riunione Fed, nonostante dati economici migliori del previsto. I principali indici USA sono scesi di ben oltre il -1% nel corso della seduta di ieri.
Cosa c'è di male se l'economia va bene?
Mi rendo conto di aver scritto un ossimoro per la lingua italiana ma non lo è per la finanza. Per gli investi-tori, questi risultati vanno nella direzione sbagliata a una settimana dalla prossima riunione della Fed del 13-14 dicembre. Il mercato si aspetta ancora un rialzo di "SOLI" 50 punti base. Rialzo che se arriverà come pronostico da tempo interromperà quattro rialzi consecutivi di 75 punti base. Ma oltre questo mi attendo anche qualche dichiarazione dovish/colomba sul dopo riunione Fed, cosa che potrebbe essere difficile da ottenere se l'economia sta andando così bene. Il sentiment attuale, rilevato tramite un sondaggio fra gli operatori in mio possesso effettuato la scorsa settimana, rivela che Wall Street è più fiduciosa sul fatto che la Fed ridurrà l'entità dei suoi rialzi dei tassi a partire da dicembre.
“America's Great” hanno ragione a pensarlo!!!
Il forte rapporto sui posti di lavoro di novembre, pubblicato venerdì 2, e i nuovi dati sull'attività dei servizi e sulla produzione delle fabbriche, pubblicati ieri, dimostrano la forza e la resistenza dell'economia statunitense. In questo momento penso che la crescita dei posti di lavoro e l'attività positiva in vari settori dell'economia non sia esattamente ciò che Wall Street voleva vedere. Powell e Co. stanno cercando di rallentare la crescita economica per calmare un'inflazione così alta come non si vedeva da queste parti da quarant'anni.
Ma Il paziente sembra voglia resistere a questo livello di terapia. La paura è che il dottore voglia aumentare il dosaggio. E questa paura ieri ha fatto il suo effetto. •Il NASDAQ è sceso del -1,93%. •L'S&P è di nuovo sotto i 4.000 e sotto la sua MA a 200 giorni, è sceso del -1,79% chiudendo a 3998,84. •Il Dow è sceso del -1,40%.
L'attesa sarà snervante con altri importanti reports in arrivo: • il PPI rilasciato venerdì 9, • l'importantissimo CPI martedì 13 dicembre. Io, gli investi-tori e nemmeno la Fed apprezzeremo numeri dell'inflazione che si muoveranno nella direzione sbagliata.
Rubrica ”L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.
Gli indici a Stelle e strisce provengono da due settimane di rialzi, ma ora si trovano in una situazione di stallo nel loro tentativo di fare il tris. Il quarto trimestre è stato finora solido, con due mesi di rialzi impressionanti; quindi, forza Babbo Natale vediamo se i titoli riusciranno a rimbalzare e a mantenere il ritmo dei mesi precedenti.
Per continuare a capire, che il mercato va seguito conoscendo i dati io tutti i giorni vi anticipo ciò che influenzerà il mercato e poi commento ciò che è accaduto. Questo nel tempo mi auguro vi creerà la mia stessa sensibilità e contribuirà moltissimo ai risultati che sperate di ottenere con il vostro trading. Se leggi quotidianamente la mia analisi e sei interessato a pormi domande direttamente sul mio trading contattami.
Die Informationen und Veröffentlichungen sind nicht als Finanz-, Anlage-, Handels- oder andere Arten von Ratschlägen oder Empfehlungen gedacht, die von TradingView bereitgestellt oder gebilligt werden, und stellen diese nicht dar. Lesen Sie mehr in den Nutzungsbedingungen.