Trump sa muovere i mercati a suo piacimento. Questo lo sa bene..

E lo sanno anche i mercati.
Questo gli farà vincere le lezioni.


Facciamo un riepilogo degli accadimenti delle ultime ore e capiremo quali sono stati i principali market movers:

· Ieri sera (circa 20:48 ora italiana) Martedì 6 Trump ha twittato "Ho dato istruzioni ai miei rappresentanti di interrompere le negoziazioni fino a dopo le elezioni, quando, subito dopo la mia vittoria, approveremo un importante disegno di legge di stimolo che si concentra sugli americani che lavorano sodo e sulle piccole imprese". Ha poi rincarato la dose accusando la presidente della Camera Nancy Pelosi di non negoziare in buona fede. La borsa americana ha reagito malissimo come è ovvio a questo.

· Lunedì 5 e per tutto il giorno di Martedì 6 fino al tweet di Trump invece aveva prevalso l’ottimismo che Democratici e Repubblicani avrebbero raggiunto un accordo su un maggiore stimolo in vista delle elezioni del 3 novembre il che aveva contribuito a sollevare il mercato azionario. Ora, gli investitori si trovano di fronte alla prospettiva che ulteriori aiuti potrebbero non arrivare fino al prossimo anno, dopo la seduta del nuovo Congresso.

· A borse chiuse però è arrivato un nuovo tweet di Trump inviato al Congresso con il quale richiedeva un atto singolo di stimolo sottoforma di un assegno una tantum di $1.200 dollari per gli americani. Questo ha rasserenato un po’ gli animi, e questa è la ragione del perché questa notte i Futures si sono risollevati un po’.


Questi i tre market movers che hanno fatto prima salire e poi scendere gli indici, per farli risalire infine leggermente.

Voglio adesso sottolinearvi come evolve la mia operatività al fine di dimostrare che le opinioni finaziarie sono poi confermate da operatività basta sull'analisi tecnica.

Vi dico subito che la mia posizione a breve (sottolineo a breve), nel mercato dei future è la seguente:

• SHORT per FIB Scad. DIC 20 da 19.150 consiglio take profit and reverse per 07/10 ore 17:39 “io compro se minore di” 19.228
• SHORT per NASDAQ Scad. DIC 20 da 11.357 consiglio take profit and reverse per 07/10 ore 22:55 “io compro se minore di” 11.190
• SHORT per DOW JONES Scad. DIC 20 da 27.427 consiglio take profit and reverse per 07/10 ore 22:55 “io compro se minore di” 27.463
• SHORT per S&P 500 Scad. DIC 20 da 3.368 consiglio take profit and reverse per 07/10 ore 22:55 “io compro se minore di” 3.326

  • 1. Uno degli errori più comuni dei traders di futures è quello di far accadere che un'operazione vincente si trasformi in una perdente.
    2. A causa delle dinamiche del trading di futures con leva finanziaria e volatilità, molti trader lasciano che le loro emozioni rallentino il loro processo decisionale.
    3. Un trader esperto deve avere un piano di disciplina ben dettagliato in cui l'obiettivo primario è quello di ridurre il rischio.
    4. Il bagaglio del trader deve includere: gestione del rischio, trailing stop tecnici, il targeting. regole per la riduzione del rischio per il trading sui futures.
    Domani se vorrete leggermi ancora vi dirò come sarà la mia posizione.

    Volete sapere se penso che questa seduta sia l'inizio di una fase di pesanti ribassi per il mercato?

    No, non lo penso e credo che le notizie buone e quelle brutte si alterneranno nelle prossime settimane creando un mercato che per alcuni potrebbe essere difficile da interpretare, ma che invece può dare ottime possibilità di guadagno.
    Ribadisco la mia opinione che in questo momento la borsa sembra mossa da un telecomando, gli investitori reagiscano come automi alle notizie e si muovano tra settori speculando ma senza prendere delle vere decisioni posizioni di investimento a lungo termine.

    Da cosa lo capisco?1. Non credo che le speranze di un accordo di stimolo siano ormai svanite per sempre, sappiamo bene che una delle tattiche di negoziazione preferite di Trump, a giudicare dalle azioni passate, è quella di allontanarsi bruscamente dal tavolo delle trattative. L'intenzione è quella di spaventare la controparte che di solito finisce con il cedere.
    2. Jerome Powell, ha esortato il Congresso a fornire maggiori aiuti, dicendo che un sostegno troppo scarso "porterebbe a una debole ripresa, creando inutili difficoltà".
    3. L'ottimismo che Democratici e Repubblicani avrebbero raggiunto un accordo su un maggiore stimolo in vista delle elezioni del 3 novembre aveva contribuito a sollevare il mercato azionario di recente. Ora, gli investitori si trovano di fronte alla prospettiva che ulteriori aiuti potrebbero non arrivare fino al prossimo anno, dopo la seduta del nuovo Congresso,
    Dove si fermerà la corsa secondo me?

    Ieri avevo previsto un l'S&P500 intorno ai 3400/3420 punti, in effetti il massimo intraday è stato 3431.
    Vendite si sono avute praticamente in tuti i settori.
    I tecnologici nel Nasdaq hanno subito chiusura a 11.291 punti -1,89%.
    L’indice della paura VIX è salito a 29,48 +1,82%.
    Oggi il mercato sembra avere voglia di rimbalzare ma ribadisco come scrivo da tempo oramai che i tempi dei rally del Nasdaq100 siano oramai alle spalle.

    Cosa prevedo per oggi e come chiuderà stasera?

    Prevedo che oggi mano a mano che passeranno le ore prevarrà la paura e gli investitori premeranno più sul tasto sell più che sul tasto buy.
    Penso ad seduta negativa con una chiusura sotto ìl livello d'apertura.

Beyond Technical AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

Auch am:

Haftungsausschluss