FTMIB: Chiusura ciclo e ripartenza

Ovviamente condivido la chiusura ciclica mensile prevista da Jacopo Marini, ma aggiungo una mia personale considerazione circa la possibile ripartenza a rialzo una volta concluso questo ciclo, ripartenza che ritengo abbia buone probabilità di aggiornare i massimi annuali del nostro indice superando cosi anche quello attuale posto a 22357 o alla peggio ritornandoci semplicemente.
Ho individuato due possibili livelli di ripartenza il primo posto nei pressi di 20280 ed un altro più giù e forse anche più probabile 19970-80.
Tra l'altro a 20322 ci sarebbe un GAP che potrebbe essere chiuso già all'inizio della prossima settimana.

Detto questo, credo che questi movimenti di Agosto legati anche alla scarsa liquidità ed amplificati anche dalla fortissime speculazioni legate sia alla guerra dei dazi che credo finirà anche prima del previsto e dall'attuale recessione della Germania cosa che tra l'altro trovo normalissima in quanto non si può pretendere che le economie dei vari stati per quanto forti possano essere crescano all'infinito.
Fenomeno quest'ultimo che non credo assolutamente porterà ad un novello disastro economico come fu la crisi del 2008.

Concludo dicendo che un ulteriore correzione a ribasso del nostro indice non potrà essere altro che un opportunità di acquisto ancora meglio se mirato su determinate azioni più che sull'indice in generale.
La mia è un analisi va oltre quella tecnica in quanto si basa anche sui fondamentali economici delle principali aziende nostrane che ritengo ancora in larga parte a sconto.

Se avete trovato interessante questa mia analisi un (LIKE) è sempre gradito.

Saluti
Antonino

FTMIBTechnical IndicatorsTrend Analysis

Haftungsausschluss