Occhi puntati sulla ECB in attesa della decisione sui tassi d'interesse del 27 luglio 2023. Il pair EURGBP ha avuto un balzo importante sull'annuncio dei dati dell'inflazione UK in calo , dati core inflation YOY (6.9% vs 7.1% atteso) ed inflation YOY (7.9% vs 8.2% atteso) entrambi inferiori alle aspettative , usciti la mattina del 19 luglio. Dati molto importanti in quanto gli investitori hanno monitorato costantemente (e continuano a monitorare) la situazione in UK soprattutto da un punto di vista inflazionistico in quanto tale dato è rimasto ancorato a livelli molto alti per molto tempo. Ovviamente ciò ha comportato un forte apprezzamento di GBP nell'ultimo periodo in quanto dati di inflazione alti e "sticky" suggeriscono rate hikes, ovvero continuazione nell'aumento dei tassi d'interesse da parte della BOE (Bank of England). Proprio per questo motivo, una discesa inaspettata dell'inflazione in UK ha comportato un suo non indifferente deprezzamento nell'ultima settimana. Ma perché facciamo un'analisi di GBP contro l'EUR? L'inflazione Euro area rimane ferma al 5.5%, e ciò implica una possibilità più elevata di maggiori aumenti al tasso d'interesse ECB rispetto alla BOE. Ciò implicherebbe (sempre in ambito PROBABILISTICO) una forza dell'Euro assoluta, ed in particolare relativa a GBP, che all'orizzonte potrebbe vedere non solo pausa nell 'aumento dei tassi di interesse, ma anche l'ingresso in una possibile recessione (che però da dati OECD ed IMF è stata spostata al 2024) che comporterebbe un potenziale TAGLIO ai tassi d'interesse, e quindi una ancora maggiore debolezza. Il grafico mostra possibili target del pair EURGBP ma non segnala alcuna entry specifica perché NON VUOLE ESSERE UN SEGNALE O UN INVITO A RISCHIARE IL PROPRIO CAPITALE.
se siete interessati ad una spiegazione degli indicatori utilizzati e ad un approfondimento dell'analisi tecnica sottostante, non esitate a chiedere !!
Die Informationen und Veröffentlichungen sind nicht als Finanz-, Anlage-, Handels- oder andere Arten von Ratschlägen oder Empfehlungen gedacht, die von TradingView bereitgestellt oder gebilligt werden, und stellen diese nicht dar. Lesen Sie mehr in den Nutzungsbedingungen.