L'analisi del pannello della volatilità dimostra in sequenza un VIX che da aprile è crescente, con conseguente storno delle quotazioni. Osservando l'andamentale rispetto alle bande di bollinger potremmo immaginare in corso una fase di riassorbimento che tuttavia si attesta ancora su valori elevati (confronta i valori del 2019).
Anche il VVIX, seppur sempre su valori elevati, sembrerebbe in fase di assorbimento, tuttavia la volatilità storica e l'ATR dimostrano livelli in rottura e crescita rispetto al recente passato.
Put Call ratio in sostanziale parità. Anche in questo caso potremmo interpretare il dato sia come un rilascio di volatilità o semplicemente la mancanza di convenzienza ad aplicare strategie di copertura per il tramite di opzioni.
Lo Skew index torna su valori più consoni ad un mercato che non si aspetta particolari "scossoni".
Lo studio dell'impostazione delle medie mobili non merita particolari considerazioni. Pulendo il rumore di fondo ed analizzando il loro andamentale, apprezziamo l'impostazione ribassista dei mercati.
Il fatto che alcuni indicatori di volatilità indichino una situazione di riassorbimento , non devono guidarci verso facili rosee prospettive; il mercato ha semplicemente interiorizzato e recepito i movimenti: stiamo parlando di fase di storno e di difficoltà da almeno 4 mesi.
Tuttavia qualsiasi fase di ripartenza, trova il suo spunto dall'accettazione - anche psicologica- del "qui ed ora" del mercato. E' durante le fasi di accettazione e di razionalità che poi si comincia a ricostruire le proprie posizioni.
Technical IndicatorsTrend Analysisvolatilityindex

Haftungsausschluss