U.S. Dollar Index Futures
Short

Dollaro Index in chiusura

L'Indice del dollaro, a causa della forte incertezza sui mercati, incertezza innescata dal Covid, ha messo a segno performance super positive per tutto il 2021 e per il primo semestre del 2022. Attualmente sta attraversando un periodo di forte contrazione che, a mio avviso, potrebbe durare ancora per molto tempo vista la ripresa degli investimenti sui mercati tradizionali e considerando la variabile Inflazione, fortemente sentita dal Dollaro!
In questa analisi voglio condividere con tutta la community la mia view.
In realtá possiamo spiegare questa contrazione anche dal punto di vista ciclico poiché é chiarissimo che l'Indice ha avviato le pratiche di chiusura di un Ciclo Quadriennale, la cui durata media é di circa 1150 giorni di contrattazione.
Quando parlo di durata media, mi riferisco alla media degli ultimi 20 anni, durante i quali ho registrato una massima estensione di circa 1377 giorni di contrattazione, sebbene la maggior parte dei cicli analizzati hanno avuto una durata prossima alla media indicata.
Questo cosa vuol dire?
Beh, poiché dal minimo di partenza ad oggi sono passati poco piú di 910 giorni, mi aspetto che il prezzo possa continuare lo storno per altri 2 Cicli Intermedi dopo aver chiuso l'attuale Intermedio.
L'attuale Intermedio in chiusura é il secondo dell'ultimo Ciclo Annuale dunque all'appello mancano altri 2 Cicli Intermedi il che ci suggerisce che probabilmente questa tendenza ribassista potrebbe durare almeno fino agli inizi del prossimo anno o in caso di iperestensione nella durata, fino alla fine del primo trimestre del 2024.
Fatta l'analisi macro, vediamo cosa aspettarci sul brevissimo periodo.
Come suggerisce il nostro fidato Battleplan, la seconda metá dell'attuale Intermedio ha identificato un top inferiore a quello della prima metá, confermando la debolezza dell'asset inoltre la violazione del livello supportivo di brevissimo, fissato a 102.415 $, ha dato un forte segnale ribassista la cui tendenza dovrebbe durare per tutto il mese di Luglio poiché la chiusura del Ciclo Intermedio in esame é prevista per fine Luglio/primi di Agosto.
Attualmente abbiamo un solido supporto nei dintorni di 100.68 $ che qualora venga violato, sposta l'area di reaction sul livello inferiore, ovvero 99.33 $ circa.
In ottica di chiusura Quadriennale, potremmo veder il prezzo avvicinarsi addirittura ai 96/95 $ di Indice.

🔥🔥🔥 Se ti piacciono le mie analisi o apprezzi quello che faccio, lascia un Like!! 💪 💪
Un Like é: un grazie
Un Like é: continua cosí
Un Like é: mi sono utili queste informazioni
Un Like é: un piccolo contributo che a voi non costa nulla
Un Like é: un modo per ripagare i miei sforzi ed il tempo che vi dedico

Haftungsausschluss