EDIT: Oggi sta risultando essere una giornata molto negativa, mi aspettavo che il 3° scenario fosse quello più probabile, ma non pensavo che già da oggi riprendesse il trend ribassista..
Questo dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, due cose:
- 1° cosa, che la spinta al ribasso ha molta forza e quindi è deleterio cercare di entrare contro-trend, ho fatto backtesting su differenti strategie controtrend e nessuna trova margini accettabili (per quanto possa essere veritiero il backtesting su storici come quelli cripto). Quindi al momento è meglio stare fuori o valutare se avete guadagni sfruttando i ribassi su CFD, ma occhio allo spread che sta sul 10%.
- 2* cosa, quanto sia FONDAMENTALE avere più filtri per entrare in posizione. Secondo i pattern che uso sarei dovuto entrare, per esempio il prezzo nel h4 era superiore alla sma14, rottura della congestione, chiusura della barra di oggi sopra il massimo della candela daily precedente. Ma non bisogna avere conferme solo dal prezzo, in quanto non si prevede il prezzo "leggendo" solo il prezzo, ma bisogna cercare altre cose. Nel mio caso aspettavo i volumi, e la mancanza di questi mi ha fatto desistere dall'entrare e mi ha fatto risparmiare da una perdita ormai certa.
Riassumendo, al momento (magari domani cambierà, vedremo..) il terzo scenario è già avviato se la candela di oggi chiudera sotto al MINIMO della candela di ieri, e sarebbe un ottimo segnale short:)