Trade mancato, occasione persa

Oggi non vi parlo di un trade effettuato, ma piuttosto di un'occasione persa e che non sono riuscito a cogliere.
Chiudo la giornata con un po di amaro in bocca, perchè si tratta di uno dei miei setup preferiti.
Opero in intraday con 2 o 3 strategie massimo e quelle relative ai breakout di livelli di compressione sono le mie preferite.

La giornata di contrattazione odierna, inizia con un mercato molto laterale e con candele piccole e compresse. Dalla mezzanotte alle 8 di questa mattina, infatti, possiamo notare la lateralità del movimento. Chiunque mastichi la price action o l'analisi tecnica, sa che in seguito ad una fase cosi evidente di compressione, in genere prende vita un movimento direzionale.

La candela delle 9 e 30 sarebbe stata un'ottima opportunità d'ingresso, con il mercato che ha rotto il livello laterale, dopo aver incrociato anche la EMA 50. E' un classico movimento armonico e direzionale da dover "cavalcare" e che può portare ad operazioni con ottimo rapporto rischio rendimento. Un buon punto d'uscita sarebbe potuto essere l'orario delle 15 ovvero 30 minuti prima dell'apertura del mercato americano, dopo aver già portato a casa un gain di almeno 30 punti d'indice.
Per gli intrepidi, che amano seguire i movimenti fino in fondo è possibile utilizzare come riferimento la media a 50 periodi o indicatori come il Super Trend.

Purtroppo nella giornata odierna non sono riuscito ad entrare per un mindset mentale (poco tempo per studiare l'operazione ed indisponibilità della mia usuale postazione di trading) più che tecnico ed ho perso una buona opportunità. Come dicevo, quando operi con poche strategie e poche operazioni al giorno, è fastidioso perdere setup ottimali.

Tuttavia il mercato è sempre li fuori e le occasioni, così' come i rischi, non mancheranno.

Haftungsausschluss