Strategia Operativa su Doppio Minimo

Buongiorno,

oggi ci concentreremo su una strategia operativa molto semplice ma altrettanto efficace, ovvero quella del Trade su Doppio Minimo.

Un Doppio Minimo è una figura di Analisi Tecnica rialzista che si forma dopo che il prezzo raggiunge un livello di minimo per due volte consecutive con successivo rialzo dopo il secondo minimo. Si forma sempre alla fine di un trend ribassista e segnala l’inversione e l’inizio di un potenziale trend rialzista più o meno ampio.

Il grafico in figura è quello di GAP INC (GPS) - Titolo Azionario scambiato sul NYSE - su time frame giornaliero.

Il prezzo dopo aver chiuso sul livello di 11,48$ in data 16 Agosto 2022, ha avviato una fase discendente all'interno di un canale ribassista di breve termine. All'avvicinamento del livello 7,85$ c'è stata una inversione che ha portato il prezzo a raggiungere in breve tempo la rottura della resistenza del canale ribassista.

(E' interessante notare come il prezzo non abbia nemmeno sfiorato il livello di 7,85 con la shadow della candela giornaliera, fermandosi appena sopra ad essa. Questo fenomeno accade spesso durante la formazione di un Doppio Minimo ed è uno di quei piccoli segnali che devono allertare i trader che operano usando questo pattern).

Per i Trader che operano usando una Strategia di Trading più rischiosa, il livello di 7,9$ rappresenta l'Entry Point (Ingresso con 1/3 del capitale previsto per il trade).

Il prezzo dopo aver rotto il canale ribassista ha ritestato il livello statico della rottura fornendo al Trader l'opportunità di un secondo posizionamento (secondo terzo del capitale previsto).

(Anche questo fenomeno è alquanto usuale durante la formazione di un Doppio Minimo, in quanto rappresenta un momento di conferma del trend in atto ed è spesso tradato per spingere al rialzo il prezzo dopo la rottura di un importante livello).

Da questo momento in poi il titolo ha preso forza ed ha raggiunto in breve tempo gli 11,48$ registrando un gain del 46% in soli 32 giorni.

Successivamente, il prezzo ha perso forza in quanto ha sentito il livello dato dal precedente massimo ed ha stornato dell' 8%, appoggiandosi sul primo livello di ritracciamento di Fibonacci (Drawdown fisiologico per un trend al rialzo):

Snapshot

Alla successiva rottura del livello statico, il prezzo ha nuovamente ritestato la soglia fornendo una nuova opportunità al trader (terzo terzo del previsto).

Snapshot

Da questo momento in più il trade è andato in Target Price - raggiungimento dell'altezza di riferimento - in soli 19 giorni con un gain complessivo del 93% in 66 giorni totali.

Attualmente il prezzo ha da poco testato il livello di una nuova figura di Analisi Tecnica, innescando l'applicazione di una nuova strategia, ma di questo ne parleremo una prossima volta.

Saluti

Silvio Esposito



analisitecnicaconeicomconeicomfollowersdoppiominimoDouble Top or BottomFibonacciFibonacci RetracementgapGPSParallel Channel

Haftungsausschluss