Facebook in area massimo storico

La giornata di venerdì 27 agosto, ha chiuso le quotazioni a 372.63$ per azioni, riportando il titolo vicino al massimo storico di 377.55$ segnato il 28 luglio. I volumi sopra la media inoltre, hanno confermato la spinta rialzista fatta dai prezzi.

Potrà quindi Facebook rompere il massimo storico e riprendere la sua corsa ? Vediamo nel dettaglio le informazioni che possiamo trarre sul titolo.

Il grafico mensile, ci mostra la tendenza di fondo rialzista partita dalla rottura area 225$.

Sul settimanale, notiamo che la rottura avvenuta a maggio, ha portato i prezzi a quota 300$ dollari ma senza andare oltre. Il titolo da li in poi, entra in fase di congestione di circa 7 mesi oscillando tra i 300$ e i 250$. Misurando l'entità del ritracciamento, notiamo come i prezzi non si siano spinti oltre il 38.2 di Fibo, segnando quindi la bontà della tendenza. Sarà poi la rottura avvenuta ad aprile, a far ripartire i prezzi verso l'alto fino alle quotazioni odierne.

La forza relativa contro il mercato, si mostra rialzista dai minimi del 22 febbraio. Anche confrontando il titolo con il suo settore di appartenenza(telecomunicazioni), la forza relativa si mostra rialzista sempre da febbraio.

Infine abbiamo l'ADX che è in crescita dal basso, pronta per incrociare al rialzo la DI- segnando quindi un probabile inizio di una nuova tendenza.

Fatte queste considerazioni, lo scenario che vedo più probabile sul titolo, è sicuramente rialzista ma non prima di una rottura del massimo storico confermata da volumi e da una forza relativa che cresce e che mi va a rompere il suo massimo precedente.

Che tipo di operatività si potrebbe applicare ?

L'ingresso a mio parere andrebbe fatto alla rottura del massimo, confermato da una chiusura e da volumi sopra la media. Personalmente non mi piace anticipare preferisco attendere pazientemente la rottura.

Stop loss dipende dal vostro grado di rischio e dalla vostra strategia ma ci sono 2 aree interessanti da poter usare.
  • La prima è il minimo creato a 350$. I prezzi in quell'area, hanno rimbalzato sulla media mobile semplice a 50 periodi e non è la prima volta che viene fatto questo giochino.
  • La seconda area, è quella che reputo più sicura ed è a 336$ circa. Anche qui i prezzi hanno rimbalzato sulla media per poi riprendere la salita.

Usate sempre lo stop e non entrate mai in una operazione senza aver prima calcolato il rischio e fissato lo stop, questo vi protegge dalle perdite e dall'impatto emotivo sull'operazione.

Take profit dipende sempre dalla vostra strategia. Si potrebbe quindi seguire la tendenza utilizzando un trailing stop oppure si potrebbero usare delle estensioni di Fibonacci per calcolare eventuali target.

Se la mia analisi ti è piaciuta lasciami un commento positivo con una donazione o un like come segno di ringraziamento.

** DISCLAIMER **
L'analisi è frutto di miei considerazioni personali e non è nessuna sollecitazione all'investimento! Operatività segnalate non posso sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce per libera scelta e a proprio rischio.

Haftungsausschluss