State of the Art per BTC

In questa analisi volevo condividere alcuni ragionamenti sulle prossime possibili mosse di BTC.
Negli ultimi giorni abbiamo assistito a una forte correzione del prezzo che ha riportato BTC dall' ATH poco oltre i 58300$, ad una ex-zona di lateralizzazione tra i 46600$ e i 48000, invalidando così la salita del 15-21 Febbraio e diminuendo drasticamente la possibilità di un raggiungimento dei livelli oltre i 61k, previsti su estensione di Fib su tf 4h e 1h.
Dopo un forte impulso è ovvio aspettarsi un ritracciamento, il quale infatti è regolarmente avvenuto e ci ha catapultato fino ai 51400$, sede di un importante pool di Domanda, il quale ha respinto violentemente diverse volte il prezzo fino a confermare la prosecuzione del trend verso il basso e dunque dell'inversione in atto. Notiamo infatti come quest'ultimo fosse precisamente posizionato sui livelli rilevanti del Fib Retracement (0,618-0,5 dell'impulso ribassista principale), il quale sta ad indicare che, nonostante il nervosismo e l'impulsività del mercato, l'analisi armonica può ancora venirci in aiuto.

Ci sono quindi diversi scenari possibili in mia opinione:
1) Conferma del trend ribassista e ripartenza verso le zone di atterraggio indicate nel grafico. Queste zone possono essere ricavate analizzando i PoC volumetrici e le vecchie zone di resistenza che ora fungono da supporto. La probabilità di raggiungimento di tale zona aumenta se si considerano le convergenze dei livelli di Fibonacci sia sull'estensione dell'impulso ribassista sia sul ritracciamento dell'impulso AB. Questo caso chiaramente comporta un aumento della pressione di vendita a partire proprio dai 46,6k, principale resistenza. Il raggiungimento della prima o della seconda zona di atterraggio dipenderà molto dai volumi di sell (potenziamento) o buy (resistenza/recupero).

2) Lateralizzazione tra i 51,3 e i 46,6 con possibili fake-out verso il Pool superiore (o retest della resistenza dinamica) oppure verso il supporto a 44,2k, in linea con quanto accaduto negli ultimi giorni. Questa fase indicherebbe uno stallo del mercato dovuta più che altro a una momentanea carenza di (nuove) notizie positive, le quali sono state indubbiamente decisive in passato (Tesla, Paypal, Microstrategy, Grayscale...) per superare i livelli di resistenza chiave e portarci al nuovo, e forse ultimo, ATH.

3) Recupero del canale tra i 48,7k e i 51,3k con rottura superiore della resistenza dinamica e retest del livello fondamentale a 55k, il quale potrebbe o fungere da nuova resistenza (a partire da ex-supporto), oppure da trampolino di lancio verso un possibile nuovo ATH. A mio avviso questa possibilità, allo stato attuale, è molto poco probabile si realizzi a causa dell'aumento dei volumi di vendita a cui abbiamo assistito negli ultimi giorni, carenza di notizie positive decisive (anche se sempre possibili!) e invalidazione dell'impulso rialzista come detto inizialmente.

E' importante notare come a tf 1D si stia delineando una possibile testa di un pattern esteso Testa e Spalle (assolutamente non ancora completato e dunque abbondantemente ipotetico), la cui neckline coinciderebbe proprio con la zona di Atterraggio 2, nonché livello superiore della macrozona, indicata in verde sul grafico, di ritracciamento su tf 1W. Vorrei inoltre aggiungere che a livello 1W e 1M sono ancora in attesa di un ritracciamento profondo che alleggerisca il mercato da posizioni speculative e conceda una ripartenza verso possibili nuovi massimi. A mio avviso infatti procrastinare con una salita infinita non comporta nient'altro che l'indebolimento di questo mercato e conseguentemente di tutto il mercato Crypto, aumentando notevolmente la probabilità di crash importanti e liquidazione di grandi somme di BTC da parte delle whales.

Spero che questi ragionamenti possano essere utili! A presto e buon trade a tutti :)
Trend Analysis

Haftungsausschluss