Come usare metriche finanziarie per investire

Le metriche finanziarie ti aiutano a valutare una società. Gli indici, ad esempio, mostrano quanto paghi per una parte specifica dell'azienda. Ecco alcuni esempi:

Indice (o rapporto) Price-to-Sales = Cap di mercato / Fatturato

L'indice PS (Price-to-Sales) mostra quanto un'azienda è cara rispetto al volume di vendite che genera. Ci sono due modi per calcolarlo: o dividere la capitalizzazione di mercato per il fatturato, o dividere il prezzo dell'azione per il fatturato-per-azione. Dato che l'indice si calcola con valori che variano tutti i giorni (prezzo azione e market cap), l'indicatore si muove costantemente come mostrato nel secondo riquadro qui sopra.

Se una società ha una capitalizzazione di mercato di 10 miliardi ed un fatturato di 1 miliardo, il PS corrisponde a 10. Ciò significa che per ogni dollaro di fatturato ne stai pagando 10 per l'acquisto.
Ci sono indici come questi per ogni aspetto di un'azienda: il rapporto PE, ad esempio, mette in collegamento la capitalizzazione con gli utili.

Tieni a mente che tali metriche finanziarie non sono perfette, e non generano segnali di acquisto e vendita. Si tratta più che altro di indicatori complementari che consentono di valutare rapidamente gli aspetti fondamentali di una società pubblica e di metterla a confronto con altre all'interno della stessa industria o meno. Considera che alcune di queste metriche possono cambiare drasticamente in corrispondenza del rilascio degli utili.
Per non parlare del fatto che il prezzo di un'azione incorpora anche le aspettative future, che questi indicatori non catturano. Una società come Apple può avere un PE alto, ma se continua a spendere per il proprio futuro, questo valore sarà portato a scendere.

Ecco qualche altra risorsa per saperne di più su queste metriche finanziarie:

1. Approfondisci le valutazioni fondamentali nel Centro di supporto.
2. Scopri come codificare una strategia personalizzata con queste metriche.
3. Consulta la libreria che abbiamo creato nel Centro di supporto per i dettagli su ogni voce.

Ecco alcuni indici finanziari che potrebbero interessarti, con le loro formule:

Indice PE = Cap di mercato / Utili
Indice PB = Cap di mercato / Valore contabile
Indice PEG = PE / Crescita utili
Quick Ratio = (Cash + Cash equivalenti + Crediti correnti + Investimenti di breve termine) / Passività correnti
Rendimento dividendi = Dividendo per azione / Prezzo
Multiplo EV = Enterprise Value (Valore dell'azienda) / EBITDA

Per accedere a tutte le metriche disponibili, clicca sul pulsante "Finanza" posto sulla barra superiore del grafico. Da lì, scegli la categoria e seleziona quello che vuoi applicare.

Ovviamente, puoi combinare questi aspetti fondamentali con quelli tecnici per operare al meglio. Unire i due aspetti può fornire un prezzo d'entrata ideale per una società generalmente sotto prezzata rispetto al suo valore contabile.

Per qualsiasi feedback, scrivi pure qui sotto. Grazie per la lettura!
Fundamental AnalysisTradingView Tips

Share TradingView with a friend:
tradingview.com/share-your-love/

Read more about the new tools and features we're building for you: tradingview.com/blog/en/
Auch am:

Haftungsausschluss