WebsimWebsim

Preatoni - Nel boom del turismo in Egitto spicca Sharm

Lesedauer 1 min

L’Egitto è stato visitato da circa 8,7 milioni di turisti durante la prima metà del 2025, registrando un tasso di crescita di quasi 24% rispetto allo stesso periodo del 2024, quando erano stati accolti circa sette milioni di turisti. Lo ha riportato la Banca Centrale Egiziana.

In questo contesto, come spiegato dal governatore del Sinai del Sud, Khaled Mubarak, un ruolo particolare è stato ricoperto dal Mar Rosso e soprattutto da Sharm el Sheikh, che era stata inserita dal Mastercard Economics Institute tra le 15 principali destinazioni turistiche mondiali per l’estate 2025.

Il governatore ha inoltre dichiarato che lo Stato ha attuato un piano per sviluppare e migliorare l’efficienza delle infrastrutture nel Sinai del Sud, in linea con le direttive della leadership politica e con il Piano di Sviluppo Turistico dell’Egitto.

Preatoni Group

Il trend egiziano è un potenziale volano per Preatoni Group, realtà attiva nel turismo e nello sviluppo immobiliare, considerata centrale nella località di Sharm el-Sheikh. Negli anni ’90, quando l’area era ancora in gran parte deserta e priva di infrastrutture, fu proprio il fondatore del gruppo, Ernesto Preatoni, a investire in modo massiccio nella zona, fino alla realizzazione del resort Domina Coral Bay.

Websim Corporate Research ha emesso sulla società, quotata a Parigi su Access+, un una raccomandazione d'acquisto (BUY) con target price a 51,2 euro.

Consulta lo studio: Lo stile italiano di successo, accoglienza e real estate.