ReutersReuters

Il costruttore di aerei elettrici Beta Technologies raccoglie oltre 300 milioni di dollari in un nuovo finanziamento

L'azienda aerospaziale elettrica Beta Technologies ha detto giovedì di aver raccolto oltre 300 milioni di dollari di capitale azionario per sostenere la produzione continua dei suoi velivoli ad ala fissa ed eVTOL completamente elettrici in grado di decollare e atterrare verticalmente.

L'investimento è stato guidato dalla Qatar Investment Authority (QIA), il fondo sovrano del Qatar, e ha visto la partecipazione di altri investitori tra cui Fidelity e TPG. Anche United Therapeutics UTHR, cliente di lunga data di Beta, ha aderito come investitore.

PERCHÉ È IMPORTANTE

Il finanziamento potrebbe accelerare i progressi di Beta nel settore del trasporto aereo, mentre si adopera per ridurre le emissioni di carbonio.

Nel tentativo di ridurre l'impatto sul clima, l'industria aeronautica mondiale si sta concentrando sul progresso dei carburanti sostenibili per l'aviazione e sugli aerei di nuova generazione alimentati da tecnologie di propulsione elettrica, ibrida e a idrogeno.

L'anno scorso Beta ha detto di voler ottenere la certificazione della Federal Aviation Administration (FAA) per il CX 300, una versione a decollo e atterraggio convenzionale del suo aereo Alia 250 eVTOL.

DAI NUMERI

L'azienda del Vermont ha raccolto 318 milioni di dollari nel round di finanziamento della Serie C, portando il totale raccolto a più di 1 miliardo di dollari fino ad oggi. Non è stata resa nota la nuova valutazione.

Beta ha chiuso un round di finanziamento di Serie B da 375 milioni di dollari nel 2022, guidato da TPG e comprendente un secondo investimento da parte del Climate Pledge Fund di Amazon AMZN.

CITAZIONE CHIAVE

) "Questo investimento convalida i progressi e le tappe fondamentali di (Beta verso la commercializzazione dell'aviazione elettrica", ha detto il CEO Kyle Clark.

Loggen Sie sich ein oder erstellen Sie ein fortwährend kostenloses Konto, um diese News lesen zu können

Weitere News von Reuters

Weitere Neuigkeiten