InvezzInvezz

Anywhere Real Estate vola del 58% grazie all’accordo di fusione con Compass per creare una piattaforma da 10 miliardi di dollari

Lesedauer 3 min
Anywhere real estate, HOUS stock, Compass acquires anywhere real estate, compass real estate

Le azioni di Anywhere Real Estate sono aumentate di oltre il 58% lunedì dopo che Compass ha annunciato che avrebbe acquisito la società con sede a Madison, nel New Jersey, in una transazione interamente azionaria.

L’accordo, che valuta Anywhere a circa 1,46 miliardi di dollari, creerà una piattaforma immobiliare residenziale da 10 miliardi di dollari, secondo le società.

In base all’accordo, gli azionisti di Anywhere riceveranno 1,436 azioni ordinarie di Classe A di Compass per ogni azione ordinaria di Anywhere, che si traducono in un valore di 13,01 dollari per azione.

Al completamento della transazione, gli attuali azionisti di Compass deterranno circa il 78% della società combinata su base completamente diluita, mentre gli azionisti di Anywhere deterranno circa il 22%.

Le azioni di Compass, tuttavia, sono scese di oltre il 9% dopo l’annuncio.

La fusione, che dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2026, sarebbe una delle più grandi nel settore dell’intermediazione residenziale negli Stati Uniti negli ultimi anni.

Costruire una piattaforma immobiliare da 10 miliardi di dollari

Si prevede che la transazione diversificherà Compass aggiungendo oltre 1 miliardo di dollari di entrate dalle attività di franchising, titolo, deposito a garanzia e trasferimento di Anywhere.

La fusione di Compass con Anywhere potrebbe anche aiutare ad espandere la sua strategia di offrire annunci esclusivi.

Compass incoraggia molti venditori di case a rendere i loro annunci disponibili prima agli agenti Compass e ai loro clienti, piuttosto che condividere immediatamente l’annuncio con il mercato più ampio.

In alcuni mercati, la maggior parte delle inserzioni di Compass inizia come inserzioni esclusive, ha detto la società.

Insieme, le due società hanno gestito circa 1,2 milioni di transazioni su base combinata nell’ultimo anno.

La piattaforma combinata riunirà circa 340.000 professionisti del settore immobiliare in 120 paesi e territori.

“Riunendo due delle migliori aziende del nostro settore, preservando al contempo l’indipendenza unica dei marchi leader di Anywhere, ora abbiamo le risorse per costruire un luogo in cui i professionisti del settore immobiliare possano prosperare per i decenni a venire”, ha dichiarato Robert Reffkin, CEO di Compass, in un comunicato.

Reffkin continuerà a guidare la società combinata dopo il completamento della fusione.

Compass ha ottenuto un impegno di finanziamento di 750 milioni di dollari da Morgan Stanley Senior Funding, Inc.

Dopo la chiusura, Compass prevede di dare priorità alla riduzione della leva finanziaria con l’obiettivo di raggiungere una leva finanziaria netta di ~1,5x l’EBITDA rettificato entro la fine del 2028.

Il percorso di acquisizione di Anywhere

Anywhere, che opera attraverso più di 30.000 agenti affiliati in 119 paesi, è da tempo uno dei principali attori del mercato immobiliare statunitense.

Precedentemente nota come Realogy, la società ha sostenuto un pesante onere di debito negli ultimi anni e aveva un valore di mercato di circa 800 milioni di dollari prima dell’accordo.

All’inizio di quest’anno, Anywhere era in modalità acquisizione, facendo un’offerta per Douglas Elliman, un’agenzia di intermediazione immobiliare di lusso, anche se non è stato raggiunto alcun accordo.

Un settore frammentato che deve affrontare venti contrari

Il mercato immobiliare statunitense è stato sotto pressione da quando i tassi ipotecari sono aumentati nel 2022, portando a un forte calo delle vendite di case.

Le vendite di case esistenti sono sulla buona strada per uno degli anni più deboli degli ultimi decenni, spingendo molti broker più piccoli a vendere a rivali più grandi.

Anche con questa acquisizione, Compass e Anywhere insieme controlleranno meno di un quarto delle vendite di case del paese in volume.

Il settore rimane altamente frammentato, con oltre 100.000 aziende che operano in tutto il paese, spesso con un forte focus locale o regionale.

Compass ha puntato molto sulle acquisizioni per la crescita, l’anno scorso ha raggiunto un accordo da 444 milioni di dollari per acquistare Christie’s International Real Estate and @properties.

L’azienda afferma che il suo approccio basato sulla tecnologia ha aiutato gli agenti a lavorare in modo più efficiente e ad attirare annunci più esclusivi.