InvezzInvezz

Queste due azioni di mercati emergenti potrebbero registrare un rendimento del 50% ciascuna nel 2025

top 2 emerging markets stocks to buy for 2025

HSBC afferma che i mercati emergenti potrebbero rivelarsi relativamente “meno vulnerabili” mentre il presidente eletto Donald Trump procede con l’aumento delle tariffe sui beni stranieri nel 2025.

Di solito, le economie emergenti presentano dinamiche di crescita migliori rispetto ai mercati sviluppati, il che giustifica una “piccola sovraesposizione” alle loro azioni.

La società di investimento è particolarmente ottimista su due nomi: XP e Cemex, ciascuno dei quali, è convinta, potrebbe registrare un rialzo superiore al 50% il prossimo anno.

Diamo un’occhiata più da vicino ai motivi per cui HSBC è ottimista su queste due azioni dei mercati emergenti.

XP Inc XP

Nel 2024 il prezzo di XP è stato tagliato quasi a metà, ma gli analisti di HSBC si aspettano che il prossimo anno la situazione sarà completamente diversa. Il loro obiettivo di prezzo di 25 $ suggerisce un enorme rialzo del 90% rispetto ai livelli attuali.

HSBC ritiene che le azioni XP siano “abbastanza correlate al ciclo dei tassi di interesse in Brasile”, poiché l’azienda offre una moltitudine di prodotti, tra cui azioni, fondi immobiliari, reddito fisso e piani pensionistici.

La società di investimento prevede che l’azienda brasiliana trarrà vantaggio dal fatto che la banca centrale del Paese ha frenato l’aumento dei tassi di interesse nel 2025.

HSBC apprezza le azioni XP anche perché l’azienda “continua a mostrare una performance di utili resiliente”. I suoi utili per azione sono cresciuti a un tasso annuo composto stimato di circa il 12% tra il 2022 e il 2024.

A novembre, la società brasiliana ha dichiarato che i suoi ricavi sono aumentati del 4,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente nel terzo trimestre fiscale.

Secondo gli analisti di HSBC, la redditizia cedola del 4,86% rende le azioni XP ancora più interessanti per un investimento a lungo termine.

Cemex SAB de CV CX

HSBC si aspetta che il nuovo governo statunitense abbia un impatto sulla domanda di prodotti Cemex.

Tuttavia, la società di investimento raccomanda ancora di possedere azioni della società messicana, poiché il mercato è un po’ troppo pessimista su Cemex.

Di fatto, le operazioni statunitensi di questa azienda di materiali da costruzione potrebbero trarre vantaggio dall’aumento delle tariffe doganali imposte da Donald Trump ad altri Paesi. Secondo HSBC, questo segmento dovrebbe rappresentare il 35% dell’EBITDA di Cemex nel 2025.

Attualmente le azioni Cemex vengono scambiate a 4,6 volte il valore aziendale stimato rispetto all’EBITDA per il 2025, il che si traduce in uno sconto del 35% rispetto alla media storica di 7 volte dell’azienda negli ultimi 10 anni.

Holcim, il suo principale concorrente globale, al momento della stesura di questo articolo viene scambiato a 8,6 volte EV/EBITDA.

“Grazie alla sua forte capacità di determinare i prezzi e all’esposizione alle spese per le infrastrutture statunitensi, vediamo un significativo potenziale di rivalutazione man mano che le preoccupazioni macroeconomiche messicane si attenuano”, ha dichiarato oggi la società di investimento ai suoi clienti.

HSBC consiglia di acquistare azioni Cemex e prevede un rialzo fino a 9 dollari, il che indica un potenziale rialzo di oltre il 60% rispetto ai livelli attuali.

Come XP Inc., anche Cemex è un titolo che paga dividendi, con una rendita del 1,12%.


Weitere News von Invezz

Weitere Neuigkeiten