$SPX - Correlazioni in atto

Aktualisiert
In un mercato Bearish conclamato come stiamo vivendo, è sempre importante andare alla ricerca di elementi favorevoli per effettuare le proprie operazioni.
Analizzando lo S&P500 in time frame Weekly, è semplice vedere come al momento il trend risulta ancora discendente e non ci siano movimenti particolari che facciano pensare ad un'inversione.
E' anche vero che a fronte di un mercato generalmente in discesa, ci sono sempre presenti dei settori che agiscono in maniera "contrarian" al mercato; per valutare questo aspetto ci possiamo aiutare con una tabella di correlazione tra indici settoriali.
Nello S&P500 ci sono 11 settori principali, e tutti questi si muovono ciclicamente in maniera diversamente tra loro. Confrontandoli con l'indice principale, in questo caso S&P500 (ma potremmo farlo con qualsiasi altro indice o titolo) vediamo che grado di correlazione c'è tra quest'ultimo e ogni singolo settore.
Snapshot

Nella tabella indicata nel grafico notiamo subito come il settore Tecnologico XLK abbia una correlazione diretta con lo S&P500 (SPX) quasi perfetta (0,945 su 1) ed infatti possiamo vedere come l'andamento risulta pressoché simile nei movimenti.
Il settore Energia invece (XLE) ha seguito l'indice pedissequamente fino al suo bottom (quindi una correlazione diretta tendente a 1) per poi discostarsi in maniera aggressiva creando una correlazione inversa (attualmente siamo a 0,109 su 1). Dal grafico si vede perfettamente come il settore Energia sia in controtendenza con la maggior parte degli altri settori, chi più chi meno.

In ogni mercato Orso dunque, grazie a strumenti come questo, possiamo individuare settori performanti in ogni fase ciclica / temporale che desideriamo, posizionandoci al meglio e senza subire passivamente il mercato.

WaveUP©
Anmerkung
*errata corrige : Il settore Energia invece (XLE) ha seguito l'indice pedissequamente fino al suo TOP e non BOTTOM

WaveUP©
Trend Analysis

Auch am:

Haftungsausschluss