Boom Bitcoin: in rialzo del 50% da inizio anno traina il settore

Bitcoin chiude la settimana con un rialzo dell’11% recuperando tutto il terreno perso dall'inizio mese.
Per il Bitcoin si tratta della terza migliore performance settimanale degli ultimi 12 mesi, mentre per Ethereum si tratta del 2° migliore rialzo dallo scorso novembre.
Con i recenti rialzi il Bitcoin registra il migliore rialzo tra le Big con un guadagno del 50% dall’inizio dell’anno.

Nella Top10 dei principali asset crittografici fa meglio solo Cardano (ADA) che ai prezzi attuali ($ 0,409 per ogni singolo token) registra un guadagno del 70% da inzio 2023 anche se in un contesto tecnico differente.

La fiducia degli investitori su BTC è attratta dai prezzi al rialzo e da altri dati, come il fatto che il 73% di tutti i Bitcoin in circolazione sono detenuti dai cosiddetti "long-term holders", ovvero coloro che credono nell'asset digitale a lungo termine e non hanno intenzione di venderlo.
Ciò rende il mercato sempre più illiquido, il che può solo portare ad un aumento di prezzo se la domanda continua ad aumentare.
Inoltre, l'hash rate del Bitcoin ha raggiunto un altro massimo storico la scorsa settimana, rendendo la moneta digitale ancora più sicura di prima.

Negli ultimi 4 giorni, si sono verificati 3 tentativi di rottura, tutti respinti con poca convinzione, tranne il primo che ha fatto temere una possibile inversione di breve termine. Tuttavia, la tendenza rimane al rialzo, a conferma di un nuovo inizio di ciclo mensile.

Attualmente, le probabilità di un inizio di ciclo mensile al rialzo superano il 50%, e queste probabilità aumenteranno nei prossimi giorni se il prezzo non tornerà sotto il supporto dei 24k USD, ex resistenza di gennaio.

Il rafforzamento del supporto potrebbe fornire una solida base per raggiungere i prossimi obiettivi, vale a dire i 26.300 USD e i 28.800 USD, nei prossimi giorni e settimane.

In conclusione, l'attuale fase rialzista dell’intero settore crittografico indica un incremento della capitalizzazione totale del 40% da inizio anno, tornata sopra i 1.130 miliardi di dollari per la prima volta da agosto 2022, principalmente merito del rialzo di Bitcoin. La quota di mercato (dominance) di BTC è tornata sopra il 42%, nonostante nell'ultimo semestre ci sia stato un incremento di oltre 2.200 nuovi token che vanno ad impattare sui numeri totali.


bitcoinpriceBTCUSDChart PatternsGannTrend Analysis

Zio Romolo è tra i maggiori trader italiani precursori dell'analisi ciclico-volumetrica e l'unico che vanta numerosi cloni rimanendo sempre inimitabile.
Cura le analisi ed i commenti di apertura giornata su cryptonomist.ch
Auch am:

Verbundene Veröffentlichungen

Haftungsausschluss